L’analisi di mercato o valutazione immobiliare, è un elemento estremamente importante perche l’agenzia che valuta un immobile deve affrontare il problema estimativo con coerenza e trasparenza, per evitare di fornire dati lontani dalla realtà: il risultato si deve avvicinare il più possibile ai valori reali di mercato.
La persona che valuta un immobile deve avere capacità tecnico-professionali con conoscenza dell’estimo, conoscenza delle norme tecniche dell’edilizia e dell’urbanistica, elasticità mentale, coerenza e soprattutto importanti qualità morali, oltre ad una profonda conoscenza del mercato e dei valori commerciali. La pratica professionale estimativa può portare a formulare giudizi soggettivi che influenzano l’analisi, pertanto bisogna tener conto che la deontologia professionale è l’elemento più importante per ottenere un risultato quanto più obiettivo.
Nel processo di valutazione di un immobile, dobbiamo considerare diversi fattori che possono incidere sul valore, come i riferimenti tipologici, la posizione, lo stato locativo, le dotazioni, le pertinenze, i requisiti intrinseci, il livello di manutenzione dell’immobile, ma soprattutto dobbiamo fare attenzione al contesto e al momento di mercato in cui si sta effettuando la valutazione.
Una buona valutazione deve essere accurata e veritiera, così che possa portare solo benefici all’eventuale vendita dell’immobile. Un’analisi attenta potrà far giovare il processo di vendita di una tempistica rapida e di un ricavato più alto. Una valutazione incorretta invece sarà deleteria per la vendita, complicando tutto il processo: non solo si avranno tempi di vendita maggiori e incerti, ma è molto probabile che il rischio di ottenere una somma minore dalla vendita sia molto alto.
Raramente la somma stimata coincide con le nostre aspettative, e questo è normale. Tuttavia è importante capire che una valutazione precisa e puntuale di un professionista immobiliare è la migliore scelta per il bene del nostro immobile.